Massimo
De Carlo
— Eventi
e fiere

MICHAEL JACKSON ON THE WALL

— Yan Pei-Ming

28 giugno — 21 ottobre, 2018

Questa mostra esplora l'influenza di Michael Jackson su alcuni dei principali nomi dell'arte contemporanea, coprendo diverse generazioni di artisti attraverso tutti i media. A cura di Nicholas Cullinan, direttore della National Portrait Gallery, la mostra si aprirà nell'estate 2018 in coincidenza con quello che sarebbe stato il sessantesimo compleanno di Michael Jackson (il 29 agosto 2018).

www.npg.org.uk

360°

— John Armleder

23 giugno — 10 settembre, 2018

Venerdì 22 giugno il Madre presenterà 360°, la prima mostra retrospettiva dedicata all’artista svizzero John Armleder (Ginevra, 1948), uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea la cui pratica si articola a partire della metà degli anni Sessanta fra disegno, pittura, scultura, installazione ambientale, performance, video, opere sonore, testi critici, progetti editoriali e curatoriali. La mostra al Madre, curata da Andrea Viliani con Silvia Salvati, riunisce per la prima volta tutti i principali cicli di opere dell’artista e comprende anche nuove opere realizzate appositamente, quali omaggi rivolti da Armleder a Napoli e alla Campania, in un’ipotetica versione contemporanea del Grand Tour.

www.madrenapoli.it

E DIMMI CHE NON VUOI MORIRE: IL MITO DI NIOBE

— Steven Claydon, Matthew Monahan

22 giugno — 23 settembre, 2018

La mostra, ispirandosi alla poesia ovidiana, nello specifico al mito antico di Niobe, propone un percorso visivo, letterario, immaginario, che coinvolge lo spettatore all’interno di strutture antiche, ora destinate ad esposizioni, che torneranno in vita attraverso la rievocazione del mito.

PLAY

— Paola Pivi

21 giugno — , 1970

PLAY è un festival della città organizzato dal 23 giugno all'11 novembre 2018 che porterà nel centro di Kortrijk numerose opere d'arte contemporanea immergendosi nel mondo unico dell'arte visiva nazionale e internazionale in diversi luoghi al coperto e all'aperto della città.

www.playkortrijk.be

SIGNORI PREGO SI ACCOMODINO

— John Armleder, Gelitin, Diego Perrone

18 giugno — 01 luglio, 2018

In occasione di Manifesta 12, un progetto speciale per rendere omaggio all'artista Lia Pasqualino Noto, una mostra curata da Geraldine Blais e allestita nella casa studio dell'artista.

SLOW HOME­CO­MING

— Liu Xiaodong

09 giugno — 19 agosto, 2018

In collaborazione con il NRW-Forum Düsseldorf, la Kunsthalle Düsseldorf presenta la prima retrospettiva al mondo del pittore cinese Liu Xiaodong. La doppia mostra intitolata "Slow Homecoming" contiene dipinti, fotografie e film dell'artista, considerato uno dei più famosi rappresentanti dell'arte contemporanea in Cina.

www.kunsthalle-duesseldorf.de

SCROLL TO TOP